venerdì 28 gennaio 2011

Gods Of Metal 2005


Iniziamo subito col dire che stiamo parlando di un evento di 6 anni fa, quindi è difficile stipare in poche righe il ricordo e le emozioni di quella giornata (purtroppo non ero presente il secondo giorno... sigh!). Dopo una piccola fermata in stazione a Bologna dove TUTTI i metallari sono stati costretti a comprare i biglietti per la navetta per l'arena, e questo perchè c'erano 6 controllori per ogni uscita e per ogni finestrino pronti a farti stare a terra con le cattive, siamo giunti (io ed una piccola combricola di metal kids delle mie parti) allo show.


11 Giugno:


Pt1

Apparte la scelta assurda di togliere i tappi alle bottiglie di plastica (io da solo ne avevo 3 da un litro l'una... immaginate 3 bottiglie aperte in mezzo al pogo) siamo riusciti ad arrivare per i Mastodon. Sono stati veloci ma potenti, il modo giusto per cominciare a percepire l'aria da festival metal insomma. Poi i Dragonforce, che non erano riusciti a suonare nel 2004 a causa del maltempo... forse una delle band peggio inserite della scaletta per via del genere che discostava da quello previsto ma comunque molto ben graditi con assoli veloci e grande capacità di tenere il palco. Gli Strapping Young Lad sono stati simpatici ma la fame ci ha costretti a seguire poco questa performance, anche se devo dire che "pranzare" all'aperto godendosi un ottimo gruppo metal mette sempre il buon umore.


Pt2

Con gli Obituary finalmente sono riuscito ad arrivare sotto il palco... l'atmosfera era veramente strana, con tanto di metallari impolverati simili a zombie e una coppia che teneramente si limonava in mezzo al caos. Sembrava una specie di Woodstock death metal, delirio!

Purtroppo hanno piazzato qui in mezzo i Lacuna Coil, bravi e simpatici hanno dato uno show noioso ma è stata la scelta degli organizzatori. Sarebbe stata la stessa cosa se ci avessero messo chessò Bon Jovi o Il Teatro Degli Orrori: non c'era continuità fra i gruppi prima e i due gruppi che tutti aspettavano. Dispiace che una band come i Lacuna Coil sia stata penalizzata da scelte sbagliate ma così è andata.


Pt3

Signore e Signori gli Slayer! Premettendo che non mi piacciono più di tanto, sono stati FENOMENALI! Avranno avuto i loro momenti down durante l'esibizione ma l'energia che hanno trasmesso è stata crica, violenta, cruda e splendidamente catalizzante. Voglio dire che quello è il tipo di show che ti aspetti dal metal: la possibilità di sfogare finalmente un pò di insana rabbia.

Poi, finalmente, gli Iron Maiden! Che hanno eseguito il repertorio dei primi cd... finalmente una band HEAVY METAL! Non si respirava, niente pogo, potevi solo camminare su altre persone ma intanto gli Iron Maiden erano lì e le canzoni erano le più fighe del loro repertorio (almeno a mio parere).


Voto 4/5


Ovviamente il voto si riferisce alla giornata nel suo insieme.

Purtroppo il difetto maggiore e più sentito è stata la scelta delle band, o comunque il loro ordine nella scaletta della giornata.

Ma è stata comunque una delle esperienze più esaltanti della mia vita.

P.S.

Il giorno dopo ho vagato per Ferrara in preda ad una depressione post festival... sembrava tutto così vuoto, silenzioso senza vita. Questo solo per farvi capire quanto è stato forte il primo giorno di Gods Of Metal 2005.

Nessun commento:

Posta un commento