martedì 15 marzo 2011

New York Dolls

Concerto: New York Dolls + STP
Exstragon, Bologna

14 Ottobre 2006


Girando a caccia di cd, tra il 2005 e il 2006, mi imbatto casualmente in un best of delle New York Dolls.


Tentato dal titolo "Rock n'roll" e dall'immagine in copertina, decido di provare... nel corso degli anni scopro come Sex Pistols, Ramones, Iggy Pop, Motorhead e innumerevoli altre band sono coinvolte più o meno indirettamente con loro... insomma stiamo parlando di un gruppo che ha fatto la storia del rock!


Quando poi, nell'estate 2006 ho scoperto che non solo erano tornate in circolazione (dal 2004) ma che avevano una data a Bologna ho deciso che non potevo perdermeli!


Anni dopo questo spettacolo ho scoperto che Dee Dee Ramone li aveva descritti come una delle band più grandi di sempre e che negli anni '70 a New York sembrava scoppiata la Beatles Mania con le New York Dolls... non posso che essere daccordo!


Ma andiamo con ordine.


Arrivo prima dell'apertura dei cancelli e un gruppo di ragazzi più grandi mi invita a festeggiare con loro nel parcheggio... già qui la serata promette bene.


Sono riuscito ad entrare fra i primi e dentro trovo altri glamster che conosco. Partono gli STP, buona musica ma purtroppo per loro le persone sono lì per ascoltare le Dolls.


Infatti entrano trionfali sul palco. David, il cantante, con sigaretta in bocca e lattina di coca in mano e Syl. Sì, perchè nel corso degli anni gli altri membri ci sono rimasti... peccato ma lo show deve continuare, no? E allora ecco che ci sono al posto di Thunders, Nolan e Artur i nuovi componenti della band. E via, canzone dopo canzone, snocciolano i pezzi migliori del repertorio compreso il loro ultimo cd (in quel momento "One Day It Will Please Us To Remember Even This") e il pubblico che conosce le canzoni a memoria urla, fa il verso della scimmia in Dance Like A Monkey, si scalda (ero spiaccicato contro la transenna, ad un certo punto mi giro per la prima volta da quando sono entrato e c'è una calca pazzesca... un mega cartello dice che è vietato fumare... in molti se ne fregano a partire dai musicisti sul palco: è rock n'roll, non un raduno di salutisti!).


C'è il tempo perfino per una cover di Janis Joplin!


F-A-N-T-A-S-T-I-C-I.


Poi se ne vanno. Noi No. Noi continuiamo a chiamarli e a gridare, finche non rientrano in scena e fanno altri due pezzi. Poi se ne vanno ringraziandoci, la felicità nei loro occhi è impagabile!


A questo punto, direte voi, la serata è finita. Invece no! Nonostante a mezzanotte dovesse partire un dj rock gratuito noi non ci volevamo muovere e da fuori volevano entrare! Tant'è che è scoppiata una rissa all'ingresso (io non mi sono accorto di niente, me lo hanno raccontato poi: ero troppo preso a chiamare le Dolls per un altro bis!!!).


Nonostante la loro età hanno tenuto quello che per me sarà sempre il miglior spettacolo di rock dal vivo che io abbia mai visto! E non posso far altro che ringraziare di non essermi perso del tutto questa pagina della storia del rock n'roll!


Voto: 5/5


E di più.


Grazie New York Dolls! Grazie di cuore... When I say I'm in love, you best believe I'm in love, L-U-V

Nessun commento:

Posta un commento