venerdì 9 novembre 2012

Interview with... MARGARET LEE

MARGARET LEE RACCONTA AL DIYGEST I SUOI LAVORI TRA CD, FUMETTI E PROGETTI PARALLELI E LA SUA VISONE DI COSA RIBOLLE NELLA NEBBIOSA FERRARA. (Intervista raccolta da Billy "Foggy Mind" Blue

 
Ferrara, la camera da letto di Margaret. Posters, vhs, libri e cd mi circondano. Il rifugio di una persona attenta ai dettagli e con una cultura a dir poco particolare. Vedendo la quantità di materiale non posso non pensare a quante ore avrà speso meditando qui dentro questo ragazzo. Fuori c'è la solita nebbia ed un freddo allucinante mentre gli faccio le poche domande dalle quali scaturiscono risposte complesse e dettagliate ma molto interessanti che gettano luce sulle tenebre di realtà celate dal velo di nebbia e mistero che avvolge i sui lavori e la scena di Ferrara.

ALLORA, MARGARET, VUOI RACCONTARMI UN PO' DI QUELLO A CUI STAI LAVORANDO? Sto lavorando sul nuovo disco, un concept album sul diavolo. Ma nè il solito essere malvagio descritto dalla chiesa nè inteso come il Dio della lussuria e del piacere. Piuttosto il diavolo inteso come solitudine, rimorso, cattiveria, donna... tutto ciò che è legato all'animo umano perchè è all'interno dell'uomo stesso che viene generato. Sarà un album diverso dal precedente, più melodico, più rock e sarà presente la batteria. Dovrebbe uscire tra febbraio e marzo. Poi sto lavorando ad un progetto parallelo da solo, più acustico, tanquillo e ad ampio respiro: vorrei creare qualcosa fra cantautorato e recitazione e portarlo in teatro... per il resto è ancora un segreto! Inoltre stiamo lavorando ad un fumetto: con un amico abbiamo scritto la sceneggiatura ispirata al disco (E gli uomini vollero le tenebre piuttosto che la luce. nda). Riprende tutti i temi dell'album come l'umanità, l'uomo, la società e l'imprigionamento della personalità ma doveva essere anche una storia che si potesse leggere anche da sola, slegata dal disco, e grazie ad un'amica molto brava a disegnare, Ludovica, ora la stiamo realizzando. INSOMMA TI STAI DANDO PARECCHIO DA FARE. SENTI, COSA NE PENSI DELLA SCENA MUSICALE? COS'HAI VISTO IN GIRO? Ti dirò, ci sono un sacco di gruppi underground in gamba con bella musica ed ottimi testi, ma in risalto ci sono soprattutto gruppi che se la tirano ma non significano un cazzo. Per esempio io ho bazzicato per un paio d'anni l'Home Stage per tenermi aggiornato sulla musica a Ferrara ma c'era solo metal. Metal e hard rock. Voglio dire, gli altri musicisti non si espongono molto e i metallari tirandosela un pò almeno attirano l'attenzione ma la maggior parte di questi presunti supergruppi durano tra i 6 e i 12 mesi con continui cambi di line up e a quarant'anni saranno ancora lì senza aver concluso un cazzo. Sempre che nel frattempo non abbiano cambiato stile! Sono generi che tirano molto ma propio per questo secondo me è solo una moda. I pochi che ammiro, per il fatto che credono in quello che fanno sono i Voodoo Highway, Asgard e Black Wings ma non mi attira quella scena. Preferisco gruppi come Silver Rocket, Vasco Brondi, Carlo Rosa e Le Spine, The Calorifer Is Very Hot e i Nolatzco (Ex Quinto Stato). VUOI RACCONTARMI ANCORA QUALCOSA? QUALCHE ANEDDOTO O DEL TUO LAVORO? Apparte il fatto che l'unica cosa che mi viene in mente è capitata è stato quando, dovendo suonare fuori dall'Italia, la data è saltata perchè era tutto chiuso per la neve... veramente seccante; ti posso raccontare della genesi di "E Gli Uomini Vollero Le Tenebre Piuttosto Che La Luce". Fra la fine del 2007 e gli inizi del 2008 mi ero rotto i coglioni di avere a che fare con persone poco professionali che fuggivano dai live, dalle registrazioni e mancavano pure alle prove. Così ho suonato delle canzoni per me stesso e mi ispiravano al punto che continuavo a metterle in repeat. Così ho registrato un ep di 6 tracce volutamente casalingo e sporco. Il primo maggio 2008 ho suonato dal vivo divertendomi tantissimo e il pubblico si è divertito e continuavano a chiedermi l'ep! Perciò ho registrato con Samboela il cd quell'estate e insieme abbiamo deciso di tenerlo crudo, spoglio e con giochi di più voci, che spesso dicono cose opposte, per sottolineare le varie prsonalità. E all'inizio del 2009 era pronto. Ed è pure piaciuto alle critiche! Ma tra il lavoro ed altri impegni non ho potuto fare molta promozione. In ogni caso il risultato c'è: dà fastidio alla persona che lo ascolta propio come l'uomo è infastidito nella vita quotidiana. Il titolo è una citazione di Leopardi (che, mi pare, a sua volta citava il vangelo di Giovanni, ma non lo ricordo esattamente). Ho scritto tutte le tracce tranne "Può solo peggiorare" il cui testo lo ha scritto un caro amico anni fa, e che ho riarrangiato in suo onore perchè mi ispirava moltissimo. C'E' QUALCHE TRACCIA LATENTE DI SCHIZOFRENIA NELLA DIVISIONE TRA GIACOMO MARIGHELLI E MARGARET LEE? Può darsi, ma è uno spirito che si e instaurato in me e io non posso farci assolutamente niente: non c'entro nulla con lui. Bene, ora penserete che io sia davvero matto o schizofrenico! (Seguono risate folli ed inquietanti. Nda). ALLORA TI LASCIO I SALUTI. Venerdi 17 Dicembre 2010 verrà presentato da ZUNI il nuovo videoclip e proporrò novità e sorprese eccitanti (ma anche no). Se volete venire, venite. Sennò fate il cazzo che volete.

Nessun commento:

Posta un commento